La Pietà....


La Pietà vaticana è una scultura marmorea (altezza 174 cm, larghezza 195 cm, profondità 69) di Michelangelo Buonarroti, databile al 1497-1499 e conservata nella basilica di San Pietro in Vaticano a Roma. Si tratta del primo, clamoroso, capolavoro dell'allora poco più che ventenne Michelangelo, considerata uno dei maggiori capolavori che l'arte occidentale abbia mai prodotto. È anche l'unica opera da lui firmata, sulla fascia a tracolla che regge il manto della Vergine:
 MICHEL.ANGELVS BONAROTVS FLORENTINUS FACIEBAT
E' importante notare come la Pietà non rappresenta alcun episodio del Vangelo.
Giovanni Luca e Marco concordano tutti sul fatto che quando Gesù, ormai morto, fu
rimosso dalla croce, la Deposizione, fu portato da Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo nel
giardino di Giuseppe d'Arimatea per la Sepoltura in una tomba.
Rappresenta  quindi ,un momento particolare nel tempo, tra la Deposizione (la rimozione dalla Croce) e la Sepoltura (il trasporto nella tomba): il ritorno del figlio alla madre.

Una delle cose che maggiormente sorprende nella scultura è l'aspetto estremamente giovanile che l'artista volle dare al volto della Vergine Maria; questa scelta, vivamente criticata dai contemporanei, trova giustificazione nel carattere astratto della composizione.Nelle intenzioni dello scultore, la Madonna rappresenta probabilmente l'intera umanità e come tale, usando le parole della
"Divina Commedia" di Dante, ella è  "Vergine Madre, figlia di tuo figlio".

Nessun commento: