Il dolore....

Giotto
Compianto del Cristo morto.


Ogni elemento presente nel dipinto di Giotto è presente anche in Guernica .
Il dolore universale, pur modificando i propri connotati ,
si ripresenta producendo eternamente la medesima "scena".




« Avete fatto voi questo orrore, maestro?»
«No, è opera vostra »
(Risposta di Picasso ad un ufficiale tedesco,
 in visita al suo studio,alla visione di Guernica )

L’opera “Guernica” realizzata dal pittore spagnolo Pablo Picasso nel 1937, è una tela delle dimensioni di 4,54x7,82 m. rappresentante a livello simbolico i bombardamenti tedeschi del ’37 sulla cittadina, appunto, di Guernica.
Dopo una lunga serie di studi,Picasso dipinse in due mesi una serie di figure simboliche di persone e di animali con tonalità di bianco, grigio e nero per trasmettere la tristezza ed esagerare i sentimenti di dolore e di disperazione.
In Guernica sono spesso le donne a rappresentare lo sgomento e a gridare il terrore, protendendo le braccia verso l’alto o tenendo in grembo il proprio figlio senza vita. Altre due donne inoltre osservano la scena, la prima piena di stupore e l’altra protendendosi in avanti priva di forze.



Le figure simboliche più evidenti sono le rappresentazioni di animali: il toro che sembra estraneo alla scena è probabilmente l’immagine della Spagna che vede il massacro, ma vuole allo stesso tempo disinteressarsene distogliendo lo sguardo .



Il cavallo trafitto dalla lancia rappresenta la fierezza e la nobiltà ferite a morte dalla guerra. Inoltre è suggestiva la presenza della colomba con le ali nere e la speranza rappresentata dal fiore in mano al soldato.
Il quadro si trova a Madrid al Centro Reina Sofia.






Colori duri e pennellate rigide per esprimere il dolore in questo quadro chiamato " donna piangente " di Picasso.

Nessun commento: