Edelweiss.... storie di sogni e di stelle



C'era una volta...edelweiss
STELLA ALPINA. EDEL in tedesco significa generoso, magnanimo, nobile, WEISS bianco. E' un fiore raro che nasce e cresce sulle Alpi, in posti scoscesi e difficili da raggiungere e che tuttavia, rischia di scomparire. Ci sono anche tante leggende legate a questa "stella": il suo biancore, quella leggera lanuggine bianca che copre i suoi petali, le è stata donata dalla luna!

In un lontano paese, al di là delle nuvole, viveva una piccola Stella che sognava di vedere un luogo remoto della terra, dove nascono e vivono dei piccoli fiori solitari. In una fredda e buia sera d'inverno, vide da lontano una luce... si diresse piano piano verso quella luce...,tese la mano e tutto s'illuminò intorno a lei. Capì che quella "luce" era stata inviata da quel piccolo fiore di cui lei aveva sentito parlare ... una richiesta di aiuto ... perchè
aveva bisogno di lei per continuare a risplendere, aveva bisogno di proteggersi dal freddo dell'inverno . Ma La Stella pensò che da sola non avrebbe potuto far nulla e pensò di rivolgersi alla sorella Luna.
Luna, sorella mia, ho bisogno di un pò della tua polvere per farne una coperta leggera e soffice e riparare un piccolo fiore che vive sulla terra.

La Luna non si fece pregare, fece delle giravolte veloci facendo cadere un pò della sua polvere leggera, che la Stella raccolse. La Stella felice del regalo, si apprestò a tornare verso la terra.
Giunta a destinazione, vide finalmente quel piccolo fiore, un fiore solitario e triste che in silenzio si lasciò cospargere dalla polvere lunare. I petali, fino a quel momento ingrigiti e spenti, furono cosparsi da una leggera lanuggine che li protesse e la luce portata dalla Stella, diede vita a tutto quel che vi era intorno.
Sarebbe sempre vissuto solitario e quasi irraggiungibile, ma doveva tutto all'amore di quella Stella ed alla generosità della Luna ; non sarebbe più stato un semplice fiore, un fiore tra i tanti e senza nome, ma il suo nome sarebbe stato per sempre EDELWEISS bianco e generoso fiore, anche se irraggiungibile.


Questa è una delicata leggenda,ma un po' di tempo fa è stato scritto un musical ,The sound of music , di cui faceva parte una canzone il cui titolo era proprio Edelweiss che diventò molto popolare fino a diventare simbolo dell'Austria libera e che tale sarebbe rimasta nei cuori di molti nonostante l'annessione nazista. Un sogno....

Nessun commento: