Steve Jobs...


Non è solo l’ingegno a meritare rispetto ma il suo talento comico. Fu lui che nel 2005, in un discorso ai neolaureati di Stanford, disse:
 “La Morte è con tutta probabilità la più grande invenzione della Vita.”
Consigliando  alle nuove generazioni  di rimanere affamati del futuro e di rimanere folli come bambini….
                                “siate affamati... siate folli”
La sua vita ha lasciato diversi insegnamenti :
Si può diventare geni senza bisogno di laurearsi…
Si può cambiare diverse volte la propria vita senza sprecarla….
La tecnologia può essere coniugata con l’umanesimo che non è fatto solo di arte e letteratura, ma anche di tanti piccoli CIP che affollano la mente geniale e che albergano nel più piccolo oggetto tecnologico…
............................................................................................................... 
"
E se fosse possibile diventare " folli"  fino a questo punto?
L’uomo sarà più capace, più forte , "More than human", come cita il titolo dell'ultimo libro del transumanista Ramez Naam … grazie alla scienza,  ma soprattutto alla tecnologia, alla robotica e alle nanotecnologie  che regaleranno all'umanità un nuovo stadio evolutivo . Era umano l'Homo Habilis come lo è l'Homo Sapiens Sapiens. Eppure la differenza tra i due esseri è notevole. Anche   senza tecnologia, l'umanità è comunque destinata a cambiare e divenire qualcos'altro. Che cosa non si sa, perché se non mettiamo in gioco la ragione è evidente che ci affidiamo al caso."
Così come in un computer ci sono l'hardware e il software, nell'uomo ci sono il cervello e le idee. Se miglioriamo l'hardware dell'uomo (per esempio facendo nascere tutti più intelligenti con l'eugenetica) apriamo una possibilità alla differenziazione . Oggi gli uomini si somigliano spaventosamente sul piano della personalità. Nelle Filippine sono tutti cattolici, in Arabia tutti musulmani, in India induisti. Com'è possibile? Sono stati programmati  tramite l'educazione familiare e statale, che è molto più potente di un intervento eugenetico sull'hardware perché tocca il software, la coscienza. Se la religione, la cultura, la lingua fossero davvero scelte individuali le variazioni dovrebbero essere random. In realtà, sono solo le persone più intelligenti a effettuare una vera scelta ponderata tra le diverse opportunità. E' chiaro quindi che aumentando il livello generale d'intelligenza si genera maggiore variazione e maggiore desiderio di libertà. L'uomo vorrà davvero scegliere come, dove e quanto vivere."
                                                    

Nessun commento: