Why....


"Ranieri mio. Ti troverà questa ancora a Napoli? Ti avviso ch'io non posso più vivere senza te, che mi ha preso un'impazienza morbosa di rivederti, e che mi par certo che se tu tardi anche un poco, io morrò di malinconia prima di averti avuto. Addio addio "

collegamento ipertestuale

Queste sono parole scritte da Giacomo Leopardi ad un certo Antonio Ranieri...suo amico “molto particolare “ .Parole che chiaramente oltrepassano anche il segno delle convenzioni dell'amicizia romantica del tempo.
E allora perchè...nessuno osa parlare di questa realtà della sua vita?

Saperlo cambia qualcosa rispetto alla lettura delle sue poesie?
Secondo me si ... perchè il suo famoso pessimismo probabilmente era dovuto non solo al fatto che era malato e gobbo, ma anche ad una condizione inconfessabile per l'epoca in cui viveva.
Il “ passero solitario” , per esempio ,potrebbe essere l'espressione di un isolamento provocato da tutte le sue diversità.

Entrare nei dettagli di una vita permette di capire meglio quello che la creatività esprime in ogni campo.


Nessun commento: